In primo luogo, se mi vieni a trovare in ufficio, ti ascolto.
Cerco di capire, se stai cercando la tua casa, cosa vorresti, cosa no, qual è la tua aspettativa di spesa e provo a cercare per te qualcosa che vesta i tuoi desideri.
Oppure stai pensando di affidarmi la tua casa da vendere e, si sa, come tutte le umane cose sono diventate difficili, “vendere casa” si è aggiudicata a buon diritto un posto nella TOP FIVE delle faccende complicate.
Io cerco di fare il possibile perché tutta la parte della documentazione da produrre, delle necessarie verifiche urbanistiche e dei passaggi burocratici da affrontare non diventino un labirinto di quelli tanto cari a Kafka.
Magari hai già quel che serve:
- » Atto di provenienza
- » Visure aggiornate
- » Planimetria catastale (l’ultima depositata)
- » Relazione di Regolarità Edilizia -RRE
- » Certificato energetico
Se così non fosse, con l’aiuto di un tecnico che scegliamo insieme, posso provvedere a predisporre tutta questa documentazione necessaria alla vendita.
Altrettanto fondamentale è stimare il tuo immobile con coscienza, onestà e buona conoscenza del mercato.
Certo, la Stima non è una scienza esatta, ma il costante aggiornamento con i dati del compravenduto aiuta ad individuare un valore corretto perché la casa possa essere venduta.
Da qualche tempo faccio parte del consiglio provinciale della F.I.M.A.A. e collaboriamo con l’Osservatorio Immobiliare di Nomisma, cui periodicamente forniamo un resoconto delle valutazioni della nostra zona.
E poi, arriviamo alla parte che preferisco: realizzare la presentazione della tua casa, scattare foto che siano storie ed emozioni. Quelle che le stanze, i giardini, le terrazze ci raccontano.
Certo, non è sempre semplice, perché magari le case sono disabitate da tempo o, al contrario, sin troppo vissute. Allora strizziamo l’occhio all’Home Staging, non per snaturarle, ma per renderle solo fotografabili.